CON PALTRINIERI: VISITA AL SOTTOTETTO E ALLA MERIDIANA DI SAN PETRONIO
CON PALTRINIERI: VISITA AL SOTTOTETTO DELLA BASILICA DI S. PETRONIO E DELLA MERIDIANA
Da gennaio 2017 e proseguendo i secondi sabato di ogni mese, Giovanni Paltrinieri, noto esperto di orologi solari e meridiane, propone una singolare visita all’interno della Basilica di San Petronio a Bologna.
-. Si inizia alle ore 9,30 con la salita dalla terrazza panoramica di Piazza Galvani per ammirare dall’alto i palazzi e monumenti bolognesi.
-. Si prosegue con la visita al sottotetto, passeggiando sopra la navata centrale fino alla vista dall’alto su piazza Maggiore e al foro della meridiana: esperienza davvero unica ed emozionante.
-. Si scende facendo una breve visita al Museo della Basilica in cui fra l’altro sono custoditi gli strumenti che il Cassini usò per costruire la Meridiana.
-. Segue una conferenza di Giovanni Paltrinieri con proiezioni di immagini attinenti la Misura del Tempo, il calendario, le meridiane, specie quella di San Petronio che è la più grande del mondo.
-. Ci si porta quindi all’interno della Basilica, lungo la Linea Meridiana attendendo che il Sole indichi il Mezzodì, mentre si fanno le ultime considerazioni trattando anche dell’antico Orologio Meccanico posto a lato della meridiana, fatto per indicare le Ore Italiche e quelle Francesi.
-. Paltrinieri conclude intorno alle ore 12,30, decantando in bolognese una sua Zirudella sulla Meridiana.
Appuntamento quindi il secondo sabato di ogni mese alle ore 9,30 da Piazza Galvani, alla base del grande ascensore.
ATTENZIONE = Le visite sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: per telefono= 346 5768400 (Dalle ore 10 alle 17)
Per e.mail = prenotazioni@basilicadisanpetronio.org