NATALE ALLE PORTE

presepe-chimienti1   NATALE ALLE PORTE
La tradizione natalizia ci porta ogni anno a lontani e piacevoli ricordi, spesso della nostra infanzia, quando ad esempio si andava coi genitori a “Santa Lucia”, ovvero sotto i portici della chiesa dei Servi a Bologna, per comprare dolciumi e qualche statuina del presepe.
Per vedere un Presepe si faceva una paziente visita ai più noti della città: San Domenico, San Giovanni in Monte (lungo la salita coperta della chiesa), e soprattutto ad ammirare quello grande ed animato di San Francesco.
Di questi tempi ne esiste uno davvero eccezionale, che da una decina d’anni attira grandi e piccoli: il presepe che realizzano il dott. Michele Chimienti affiancato fattivamente da sua moglie, la Signora Ramona (entrambi soci del COMITATO BSA), sito in Via Azzurra n. 10 a Bologna.
Si tratta di una vastissima opera contenuta tra la facciata della palazzina e la cancellata che si volge sulla via. Quasi ogni figura è animata, e compie una operazione domestica oppure all’aperto. E’ bello vederlo alla luce del giorno, ma ancor di più alla sera quando si accendono le innumerevoli lucine che creano un eccezionale effetto.
Questa visita rientra ormai nella tradizione: ci possiamo andare da soli, in compagnia, soprattutto portandoci figli e nipoti, a rendere omaggio a Gesù, figlio di Maria, che nacque in una grotta povero tra i poveri.
Il presepe di via Azzurra resterà in funzione dal 1° dicembre 2016 al 7 gennaio 2017. Complimenti ancora a Michele e Ramona per il grande regalo che ogni anno ci fate.
E l’occasione è ottima, anche se con un pò d’anticipo, per formulare in anteprima:
BUON NATALE – BON NADEL – BUON NATALE – BON NADEL – BUON NATALE.

COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA

COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA Ente Morale D.P. 28-6-1956 N. 1716 MEDAGLIA D’ORO AI BENEMERITI DELLE ARTI Strada Maggiore n° 71 | 40125 BOLOGNA | C.F. 80064570379