Invito ad Associarsi

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO DEL COMITATO B.S.A.

L’adesione al Comitato per Bologna Storica e Artistica, oltre che dimostrare l’interesse per la tutela conservazione del patrimonio della città tutta e del suo territorio, comporta anche alcuni vantaggi.

Primo fra tutti quello che consente agli associati di fruire di una sede ove trovare compartecipazione per qualsiasi argomento inerente la storia e l’arte bolognese: nei giorni in cui la sede è aperta, il martedì e il venerdì dalle ore 17 alle 19, non c’è tema portato all’attenzione dei presenti che non trovi una risposta o una disponibilità per approfondimenti. Si registra un clima di condivisione che porta ad un arricchimento culturale reciproco perché il Comitato B.S.A. è da sempre, prima di tutto, un punto di incontro per cultori ed amatori della storia della città di Bologna.

Grazie all’opera di catalogazione e successiva informatizzazione dei “giacimenti” presenti presso l’archivio è possibile avviare o perfezionare le ricerche storico-artistiche.

Altri vantaggi sono quelli dati dal poter accedere alla biblioteca, ricca di testi in continuo aumento, e della fruizione dei cicli di conferenze, quello di primavera e quello autunnale.

Tutti gli iscritti al Comitato BSA ricevono a domicilio il bollettino quadrimestrale La Torre della Magione e ritirano, all’atto del rinnovo della quota di adesione, una pregevole stampa di grande formato avente per oggetto Bologna: per diversi anni la tematica è stata “Le Porte di Bologna”, serie riproducente gli schizzi acquarellati di Pietro Pietra con al verso della stampa una foto storica del monumento ed una breve descrizione esplicativa.  Di recente, è stata avviata una nuova serie, riproducente le opere d’arte grafica (disegno, incisione, acquarello, ecc.) appartenenti alla Collezione d’Arte del Comitato e per esso appositamente realizzate da artisti contemporanei, bolognesi e non.

Ogni anno, insieme con la quota di iscrizione, il Socio riceve anche copia dell’ultimo numero della principale rivista di studi del Comitato, la Strenna Storica Bolognese: uno strumento fondamentale per la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città e che con la sua pregevole veste editoriale non potrà che arricchire la vostra biblioteca privata.

Tutti gli Associati hanno diritto, presentando la tessera associativa, a sconti, riduzioni e gratuità presso enti culturali cittadini e botteghe storiche (per conoscerle tutte, CLICCA QUI [link attivo dall’1 gennaio 2020]).

Infine, il Socio ha diritto ad una riduzione di prezzo su tutte le attività “fuori porta” organizzate dal Comitato ed uno sconto del 50% su tutti i servizi di riproduzione offerti (vedi il LISTINO PREZZI).

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi, è sufficiente presentarsi in Sede negli orari di apertura e palesare il desiderio di associarsi, compilando un apposito modulo, pagando brevi manu la quota annuale pari a 50,00 € e ritirando la fattura. Diversamente, si può comunicare la volontà di pagare a mezzo telematico, con versamento diretto sul

Conto corrente n. 132955 presso BANCA PROSSIMA (IBAN – IT23 D03359 01600 1000 0013 2955)
Conto corrente n.001032253153 presso BANCOPOSTA (IBAN – IT 38 Z 07601 02400 001032253153)

entrambi intestati a Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Medesima procedura è applicabile per il rinnovo annuale della quota associativa.

DONA il tuo 5 x mille al Comitato B.S.A: un aiuto alla cultura bolognese!

Indica il nostro codice fiscale 80064570379

Al momento dell’iscrizione o del rinnovo della tessera, gli iscritti riceveranno in omaggio una copia dell’ultimo numero della “Strenna Storica Bolognese”  più uno a scelta tra quelli delle annate passate; al costo di 10 € cadauna è inoltre possibile acquistare qualunque altra copia arretrata della Strenna tra quelle ancora disponibili presso la nostra Sede.

IMPORTANTE!

SE VI ASSOCIATE PER LA PRIMA VOLTA

Quando un nuovo socio entra a far parte del Comitato B.S.A., da statuto viene registrato in uno schedario centrale nel quale sono custoditi i suoi dati ed i recapiti per le comunicazioni importanti e gli aggiornamenti sulle attività della nostra Associazione. Venendo in sede tutto sarà compilato al momento da un membro incaricato. Nel caso in cui ci si voglia iscrivere a distanza, ossia senza presentarsi fisicamente in Sede, è importante seguire la seguente procedura:

• scaricare e compilare il modulo associativo (CLICCARE QUI PER IL DOWNLOAD) (N.B. Se ci si propone autonomamente e non presentati da un socio già aderente, evitare di compilare i campi destinati a quest’ultimo)
  • redigere su file di testo una breve presentazione di sé, delle proprie eventuali attività scientifiche e dei propri interessi culturali; infine salvarlo in formato PDF
  • effettuare il pagamento on-line, avendo cura di salvare un file PDF riassuntivo dell’avvenuto pagamento (tutti i sistemi di Home Banking consentono agevolmente la produzione di un simile documento)
  • Scrivere una mail a info@comitatobsa.it (mettendo in CC [Copia Conoscenza] questo secondo indirizzo: comitatobsa@gmail.com) allegando: 1) modulo compilato e scannerizzato in formato PDF; 2) scansione fronte-retro di un documento d’identità valido (in formato PDF); 3) attestazione di pagamento; 4)  breve presentazione personale.

Il Comitato risponderà entro due settimane, dandovi conferma di avvenuta ricezione del materiale. Se si desidera ricevere la ricevuta dell’adesione via e-mail, si prega di specificarlo nella vostra comunicazione; diversamente, sarà sempre possibile ritirarla venendo in Sede.

COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA Ente Morale D.P. 28-6-1956 N. 1716 MEDAGLIA D’ORO AI BENEMERITI DELLE ARTI Strada Maggiore n° 71 | 40125 BOLOGNA | C.F. 80064570379