VINCENZI CESARINO (2002)

DA: La TORRE DELLA MAGIONE – N. 1/2002

PREMIAZIONE DI SETTE CITTADINI MERITEVOLI
Il giorno 21 febbraio 2002 presso l’antica Sala dei Templari, in via Torleone, presenti il Vicario Generale dell’Archidiocesi, Mons. Claudio Stagni, gli assessori alla Cultura Marina Deserti, per il Comune e Marco Macciantelli per la Provincia, oltre al Vice Prefetto dott. Mario Volpe ed altre personalità cittadine, il nostro Comitato, insieme ad una folla di amici e di estimatori, ha premiato sette persone, che hanno donato i frutti migliori della loro intelligenza e delle loro fatiche per fare più bella Bologna ed accrescerne la conoscenza.
Il Comitato B.S.A., nell’ambito delle finalità statutarie “favorire, promuovere e curare quanto giovi … a tutelare il carattere della città”, ha inteso premiare alcuni di coloro che, con amore costante e intensa passione e pur senza essere titolati di archeologia, di scienza e di storia come è caratteristica non rara dei grandi autodidatti bolognesi, quali Alfonso Rubbiani, Angelo Finelli, Luigi Fantini, Alberto Menarini ed altri hanno svolto funzioni, ricerche e studi, che hanno reso più bella e conosciuta l’arte e la cultura petroniana, in un mondo che troppo spesso dimentica le proprie origini e lo studio di ciò che ha reso nobile il nostro territorio
Il Presidente ha consegnato la PERGAMENA D’ONORE e la MEDAGLIA D’ARGENTO del CENTENARIO di B.S.A, a sette persone tra cui Cesarino Vincenzi, con la seguente motivazione.
CESARINO VINCENZI, in un’ideale continuità con i grandi plasticatori della tradizione artistica bolognese, come scultore e pittore, lungo molti decenni, ha arricchito la nostra città e il relativo territorio di numerose e pregevoli opere d’arte, tutte ispirate al mondo classico ma riproposte con personale e limpida ispirazione originale. Innumerevoli sono le chiese, i centri di cultura, le collezioni private ed i luoghi pubblici di Bologna e provincia dove appare l’opera di Cesarino Vincenzi, che risulta nel suo complesso una composta e garbata celebrazione della vita popolare petroniana, nei ritratti vivissimi di tanti mestieri e personaggi di ogni ceto, capaci di esprimere tutti la nostra “bolognesità”. Anche in numerose città italiane ed estere, come nella sede del Parlamento Europeo, l’artista ha operato egregiamente, portando sempre nelle sue creazioni lo spirito e la luce ispirati dalla sua amata terra d’origine.