Mazza Angelo (2014)

Laureato in Filosofia con specializzazione in storia dell’arte, Angelo Mazza ha coltivato studi storico-artistici presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze ed ha svolto principalmente l’attività di storico dell’Arte nelle vesti di direttore di restauri presso la Sprintendenza per i beni storici, artistici e etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e di docente a contratto presso l’Università di Parma.

Autore di contributi critici sulla pittura emilana dac Cinquecento al Settecento, ha collaborato alla realizzazione di mostre e alla stesura di cataloghi generali di Gallerie Nazionali e di Musei Civici.

E’ stato nominato Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la tutela e la vigilanza dei beni storici e artistici nel territorio dell’Emilia Romagna e ricopre il ruolo di Conservatore delle Colleziuoni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.