Guernelli Daniele (2015)

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna nel 2002, specializzato e dottorato all’Università di Bologna, il suo principale campo di interesse è la storia della miniatura medievale e non, di ambito italiano ed europeo.

Docente a contratto presso l’Università di Bologna (TFA).

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaborando con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demo-antropologico di Bologna.

Ha scritto in cataloghi di mostre (es. Lo spazio, il tempo, le opere (Silvana); Cosmè Tura e Francesco del Cossa (Ferrara arte); libri (es. In BUB. Ricerche e cataloghi sui fondi della Biblioteca Universitaria di Bologna (Minerva); Per giusta causa. Il restauro del Decretum Gratiani (Nova Charta), e numerose riviste (es. “Zeitschrift fur Kunstgeschichte”; “Gutenberg-Jahrbuch”) e da anni pubblica sulla rivista “Alumina. Pagine miniate”.