GRECO GRASSILLI ROSARIA (2000)

Nata a Bologna, assidua cultrice di storia locale, si occupa da anni di ricerche storiche attraverso rigorose indagini archivistiche soprattutto in relazione alle vicende dei sodalizi laicali bolognesi, estese anche al campo della storia dell’arte.
Tra i contributi pubblicati segnaliamo: la guida su La chiesa e l’oratorio di S. Rocco. Breve storia e descrizione (1988); la monografia La confraternita di S. Rocco in capo al Pratello di Bologna (1990); lo studio su La confraternita di S. Maria della Grada e di S. Antonio di Padova, in Un santuario sulle mura di Bologna. S. Maria della Grada (2000), curatrice R. Greco Grassilli; S. Rocco nel Pratello. Storia e arte a Bologna (2000).
Si deve alle sue ricerche (La confraternita …, 1990) la ricostruzione delle traversie del S. Rocco di Ludovico Carracci – già nella chiesa omonima, in via del Pratello – che l’ha portata anche al reperimento (nella Scuola veneziana di S. Rocco) della copia – che si riteneva perduta – eseguita dal pittore bolognese Baldassarre Galanini, allievo di Ludovico.
Su questi ed altri temi via via approfonditi ha tenuto conferenze e relazioni presso istituti e associazioni culturali. Collabora a quotidiani (“Avvenire, Bologna sette”), riviste (“Qui Bologna passato, presente, futuro”, “Quaderni Culturali Bolognesi”, …) e periodici scientifici (“Strenna Storica Bolognese”, “Il Carrobbio”…).