COLITTA CARLO (2002)

Da: La TORRE DELLA MAGIONE – N. 1/2002

PREMIAZIONE DI SETTE CITTADINI MERITEVOLI
Il giorno 21 febbraio 2002 presso l’antica Sala dei Templari, in via Torleone, presenti il Vicario Generale dell’Archidiocesi, Mons. Claudio Stagni, gli assessori alla Cultura Marina Deserti, per il Comune e Marco Macciantelli per la Provincia, oltre al Vice Prefetto dott. Mario Volpe ed altre personalità cittadine, il nostro Comitato, insieme ad una folla di amici e di estimatori, ha premiato sette persone, che hanno donato i frutti migliori della loro intelligenza e delle loro fatiche per fare più bella Bologna ed accrescerne la conoscenza.
Il COMITATO B.S.A., nell’ambito delle finalità statutarie “favorire, promuovere e curare quanto giovi … a tutelare il carattere della città”, ha inteso premiare alcuni di coloro che, con amore costante e intensa passione e pur senza essere titolati di archeologia, di scienza e di storia come è caratteristica non rara dei grandi autodidatti bolognesi, quali Alfonso Rubbiani, Angelo Finelli, Luigi Fantini, Alberto Menarini ed altri hanno svolto funzioni, ricerche e studi, che hanno reso più bella e conosciuta l’arte e la cultura petroniana, in un mondo che troppo spesso dimentica le proprie origini e lo studio di ciò che ha reso nobile il nostro territorio
Il Presidente ha consegnato la PERGAMENA D’ONORE e la MEDAGLIA D’ARGENTO del CENTENARIO di B.S.A, a sette persone tra cui Carlo Colitta, con la seguente motivazione.
CARLO COLITTA, è un personaggio, come del resto già altri nella storia culturale di Bologna, che, per vera passione senza vantare titoli specifici ad altisonanti, ha curato numerose pubblicazioni e studi sulla storia, sul costume e sull’arte bolognese. Ha sempre dato il suo tempo, con Armando Chiarini al servizio delle visite guidate, rivolte alla cittadinanza ed ai visitatori, con grande successo specie negli anni ’70 ed ’80 e che tuttora continuano ad essere richieste e seguite con immutato entusiasmo da giovani ed anziani nell’insaziata curiosità di conoscere la storia, l’arte e la cultura delle origini della città petroniana.