Clerici Bagozzi Nora (2014)

Di origine mantovana, si è laureata in Lettere Moderne e perfezionata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna.

Allieva di Francesco Arcangeli e di Carlo Volpe, si è occupata dapprima della pittura mantovana del Settecento, in seguito di quella emiliana tra il XVI e il XVIII secolo.

Sono noti suoi interventi chiarificatori usciti su varie riviste scientifiche (“Arte antica e moderna”, “Civiltà mantovana”, “Paragone”, “Accademia Clementina, “Arte a Bologna”, “Nuovi studi”) dedicati in particolare ai pittori mantovani Francesco Maria Raineri detto lo Schivenoglia e Domenico Conti, al manierista reggianoLelio Orsi, al Correggio, a Guido Reni, ai carracceschi bolognesi Garbieri e Massari, ecc.

In rapporto a questi studi ha partecipato alla stesura di vari cataloghi di mostre (L’Arte del Settecento emiliano, Bologna 1979; L’Arte degli Estensi, Modena 1986; Lelio Orsi, Reggio Emilia 1987; ecc.