Cerami Domenico (2015)

Laureato in più discipline del settore umanistico, diplomato in paleografia diplomatica e archivistica e Dottore di ricerca in Storia Medievale ha indirizzato i suoi studi alla storia economico-sociale con un costante interesse per le società rurali medievali e monasteri benedettini, in particolare quelli riformati, pubblicando sull’argomento una trentina di saggi, l’edizione delle più antiche fonti documentarie del monastero di S. Pietro di Modena (983-1159).

Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dei beni culturali presenti nel territorio appenninico bolognese interessandosi in particolare alla scultura plastica e lignea.

E’ socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, coordinatore dell’attività scientifica del Centro studi di Monteveglio e collaboratore di altri centri studi di storia territoriale.