Bergomi Ombretta (2013)

Laureata nel 1977 in Lettere con una tesi in Storia dell’Arte, ha conseguito nel 1982 il diploma di perfezionamento in Storia Medievale e Moderna.

Ha pubblicato ed allestito esposizioni sui temi del Paesaggismo settecentesco bolognese (1979-1988) e della decorazione liberty (1977) e inoltre ha approfondito lo studio della pittura bolognese del Trecento, del primo Cinquecento e del Settecento.

Tra i suoi numerosi saggi citiamo: “Pietro Fancelli e Filippo Pedrini figuristi nei Paesi del Martinelli”, in “Il Carrobbio” XIV, 1988: “Gli appartamenti del cardinale Oppizzoni nell’Arcivescovado di Bologna” in “Il Carrobbio” XVIII, 1992; “Gli apparati decorativi” in “Domus Episcopi. Il Palazzo Arcivescovile di Bologna”, a cura di R. Terra, Bologna 2002.