Invito ad Associarsi

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO DEL COMITATO B.S.A.

L’adesione al Comitato per Bologna Storica e Artistica oltre che dimostrare l’interesse per la tutela conservazione del patrimonio della città tutta e del suo territorio comporta anche alcuni non trascurabili vantaggi.

Primo fra tutti quello che consente agli associati di fruire di una sede ove trovare compartecipazione per qualsiasi argomento inerente la storia e l’arte bolognese: nei giorni in cui la sede è aperta, il martedì e il venerdì dalle ore 17 alle 19, non c’è tema portato all’attenzione dei presenti che non trovi una risposta o una disponibilità per approfondimenti.

Si registra un clima di condivisione che porta ad un arricchimento culturale reciproco.

Grazie all’opera della catalogazione e successiva informatizzazione dei “giacimenti” presenti presso l’archivio (per usare un termine che ha avuto fortuna per la sua carica evocativa, che richiama lo scavo e il ritrovamento) è possibile avviare o perfezionare le ricerche storico-artistiche.

Altri vantaggi sono quelli dati dal poter accedere alla biblioteca, ricca di testi in continuo aumento, e della fruizione dei cicli di conferenze, quello di primavera, e quello autunnale.

Tutti gli iscritti al Comitato BSA  ricevono a domicilio il bollettino quadrimestrale “La Torre della Magione” e  ritirano, all’atto del rinnovo della quota di adesione, una pregevole stampa di grande formato: da diversi anni la tematica è “Le Porte di Bologna” (una per anno). La serie ripoduce gli schizzi acquarellati di Pietro Pietra; al verso della stampa è riprodotta una foto del Primo Novecento dello stesso monumento, con una breve descrizione.  Qui in allegato, sono riportate le immagini di alcune riproduzioni.

QUOTA ANNUALE 40.00 € con versamento diretto unicamente sul conto corrente n. 132955 presso
BANCA PROSSIMA (IBAN – IT23 D03359 01600 1000 0013 2955).
Conto corrente BANCOPOSTA n.001032253153 – IBAN IT 38 Z 07601 02400 001032253153 intestato a Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Il tuo 5 x mille al Comitato B.S.A: un aiuto alla cultura bolognese.

Indica il nostro codice fiscale 80064570379

ARCHIVI PERSONALI
Molte persone posseggono archivi relativi ad avvenimenti familiari o di terzi, nonché corrispondenza, foto e disegni antichi. Sarebbe opportuno che tale materiale nel caso non interessasse, anziché eliminarlo o gettarlo, venisse consegnato ad uno degli Enti preposti all’archiviazione e catalogazione. Gli Enti, ai quali ci si può rivolgere sono: Biblioteca dell’Archiginnasio, Archivio di Stato, Istituto Regionale dei Beni Culturali ed anche il nostro Comitato B. S. A.

Al momento dell’iscrizione o del rinnovo della tessera, gli iscritti riceveranno in omaggio una copia della “Strenna Storica Bolognese” e, con il versamento di eventuali quote arretrate, avranno altrettante copie della Strenna degli anni passati, da scegliersi tra quelle disponibili presso la nostra sede.

%%%%%%%%%%%%%%

LE DODICI PORTE DI BOLOGNA

Raccolta di altrettanti disegni acquarellati:
N. 9 eseguiti da Pietro Pietra (1885-1956).
N. 3 eseguiti da Carlo Degli Esposti (1938-2012).

Ciascuna riproduzione, formato cm 35 x 50, reca sul verso una foto della Porta,
tratta dalla Raccolta del Comitato, ed una breve descrizione della medesima.

Le riproduzioni delle Porte sono date in omaggio ai Soci del COMITATO BSA.

LOCANDINA.p65

untitled