Invito ad Associarsi

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO DEL COMITATO B.S.A.

L’adesione al Comitato per Bologna Storica e Artistica oltre che dimostrare l’interesse per la tutela conservazione del patrimonio della città tutta e del suo territorio comporta anche alcuni non trascurabili vantaggi.

Primo fra tutti quello che consente agli associati di fruire di una sede ove trovare compartecipazione per qualsiasi argomento inerente la storia e l’arte bolognese: nei giorni in cui la sede è aperta, il martedì e il venerdì dalle ore 17 alle 19, non c’è tema portato all’attenzione dei presenti che non trovi una risposta o una disponibilità per approfondimenti.

Si registra un clima di condivisione che porta ad un arricchimento culturale reciproco.

Grazie all’opera della catalogazione e successiva informatizzazione dei “giacimenti” presenti presso l’archivio (per usare un termine che ha avuto fortuna per la sua carica evocativa, che richiama lo scavo e il ritrovamento) è possibile avviare o perfezionare le ricerche storico-artistiche.

Altri vantaggi sono quelli dati dal poter accedere alla biblioteca, ricca di testi in continuo aumento, e della fruizione dei cicli di conferenze, quello di primavera, e quello autunnale.

Tutti gli iscritti al Comitato BSA  ricevono a domicilio il bollettino quadrimestrale “La Torre della Magione” e  ritirano, all’atto del rinnovo della quota di adesione, una pregevole stampa di grande formato: da diversi anni la tematica è “Le Porte di Bologna” (una per anno). La serie ripoduce gli schizzi acquarellati di Pietro Pietra; al verso della stampa è riprodotta una foto del Primo Novecento dello stesso monumento, con una breve descrizione.  In basso alla presente pagina, sono riportate le immagini di alcune riproduzioni.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi, è sufficiente presentarsi in Sede negli orari di apertura e palesare il desiderio di associarsi, compilando un apposito modulo, pagando brevi manu la quota annuale pari a 50,00 € e ritirando la fattura. Diversamente, si può comunicare la volontà di pagare a mezzo telematico, con versamento diretto sul

Conto corrente n. 132955 presso BANCA PROSSIMA (IBAN – IT23 D03359 01600 1000 0013 2955)
Conto corrente n.001032253153 presso BANCOPOSTA (IBAN – IT 38 Z 07601 02400 001032253153)

entrambi intestati a Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Medesima procedura è applicabile per il rinnovo annuale della quota associativa.

DONA il tuo 5 x mille al Comitato B.S.A: un aiuto alla cultura bolognese!

Indica il nostro codice fiscale 80064570379

Al momento dell’iscrizione o del rinnovo della tessera, gli iscritti riceveranno in omaggio una copia dell’ultimo numero della “Strenna Storica Bolognese”  più uno a scelta tra quelli delle annate passate; al costo di 10 € cadauna è inoltre possibile acquistare qualunque altra copia arretrata della Strenna tra quelle ancora disponibili presso la nostra Sede.

IMPORTANTE!

SE VI ASSOCIATE PER LA PRIMA VOLTA

Quando un nuovo socio entra a far parte del Comitato B.S.A., da statuto viene registrato in uno schedario centrale nel quale sono custoditi i suoi dati ed i recapiti per le comunicazioni importanti e gli aggiornamenti sulle attività della nostra Associazione. Venendo in sede tutto sarà compilato al momento da un membro incaricato. Nel caso in cui ci si voglia iscrivere a distanza, ossia senza presentarsi fisicamente in Sede, è importante seguire la seguente procedura:

• scaricare e compilare il modulo associativo (CLICCARE QUI PER IL DOWNLOAD) (N.B. Se ci si propone autonomamente e non presentati da un socio già aderente, evitare di compilare i campi destinati a quest’ultimo)
  • redigere su file di testo una breve presentazione di sé, delle proprie eventuali attività scientifiche e dei propri interessi culturali; infine salvarlo in formato PDF
  • effettuare il pagamento on-line, avendo cura di salvare un file PDF riassuntivo dell’avvvenuto pagamento (tutti i sistemi di Home Banking consentono agevolmente la produzione di un simile documento)
  • Scrivere una mail a info@comitatobsa.it (mettendo in CC [Copia Conoscenza] questo secondo indirizzo: comitatobsa@gmail.com) allegando: 1) modulo compilato e scannerizzato in formato PDF; 2) scansione fronte-retro di un documento d’identità valido (possibilmente in formato PDF); 3) attestazione di pagamento; 4)  breve presentazione personale.

Il Comitato risponderà entro due settimane, dandovi conferma di avvenuta ricezione del materiale. Se si desidera ricevere la fattura dell’adesione via mail, si prega di specificarlo nella vostra comunicazione; diversamente, sarà sempre possibile ritirarla venendo in Sede.

%%%%%%%%%%%%%%

LE DODICI PORTE DI BOLOGNA

Raccolta di altrettanti disegni acquarellati:
N. 9 eseguiti da Pietro Pietra (1885-1956).
N. 3 eseguiti da Carlo Degli Esposti (1938-2012).

Ciascuna riproduzione, formato cm 35 x 50, reca sul verso una foto della Porta,
tratta dalla Raccolta del Comitato, ed una breve descrizione della medesima.

Le riproduzioni delle Porte sono date in omaggio ai Soci del COMITATO BSA.

LOCANDINA.p65

untitled