Utilizzo del Sito

Digitando su GOOGLE: www.comitatobsa.it, si accede al SITO del COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA, rinnovato interamente nel novembre 2016, che attualmente ne ha cura Giovanni Paltrinieri, Vicepresidente del sodalizio.

-. Per eventuali contatti diretti con il medesimo a proposito del Sito: paltrinieri.meridiane@gmail.com.

-. Per un contatto diretto con la Segreteria: info@comitatobsa.it.

La PAGINA-BASE del sito (ovvero la Home-page), reca superiormente una serie di Comandi disposti orizzontalmente che possiamo considerare gli argomenti immutabili, alcuni dei quali, sfiorandoli, mostrano l’esistenza di Sottocomandi.

ATTENZIONE = Se dopo aver eseguito una ricerca attraverso comandi e sottocomandi vogliamo tornare alla PAGINA-BASE, dovremo soltanto premere sul piccolo quadretto che reca il simbolo BSA, sito in alto a sinistra dello schermo.

ATTENZIONE = Cliccando su un Comando oppure su un Sottocomando, appena sotto l’Area della Grande Foto si apre e si sviluppa quel file.

Il Comando IL COMITATO BSA, porta come Sottocomandi: UTILIZZO DEL SITO (ed è appunto il file che stiamo consultando in questo momento. Poi CHI SIAMO; LA VECCHIA SEDE DEL COMITATO, LA RINNOVATA SEDE, INVITO AD ASSOCIARSI.

%%%%%%%%%%%%%

L’elenco dei Comandi prosegue con PERSONAGGI DEL COMITATO. Si tratta di una raccolta di brevi biografie di studiosi che in vari modi collaborano (o hanno collaborato) con il Comitato BSA.   (Tra parentesi, è indicato l’Anno in cui si è realizzata quella specifica biografia).

E’ poi il turno di LA TORRE DELLA MAGIONE, la rivista inviata in omaggio ai Soci che esce tre volte all’anno, densa di articoli, e descrizione delle attività dell’Associazione. A partire dal Gennaio 2005 dal sito si può direttamente accedere alla sua integrale lettura. Inoltre è inserito un motore di ricerca che consente di effettuare ogni tipo di indagine.

Proseguendo nei Comandi troviamo STRENNA STORICA BOLOGNESE. Questa pubblicazione che si pubblica una volta all’anno, è nata nel 1928 ed è il fiore all’occhiello del Comitato. Nel suo insieme si può dire che non vi sia argomento di Storia Locale non toccato, da parte dei maggiori esperti di ogni settore. Anche qui un motore di ricerca consente di effettuare ogni tipo di indagine.

Un ulteriore Comando è intitolato RUBRICHE. Al suo interno confluiscono numerosissimi saggi storico artistici di carattere permanente: Indici bibliografici, Bibliografia Locale, Regole di battitura (rivolte particolarmente a quanti intendono proporre nuovi contributi.

L’ultimo Comando di quelli disposti in orizzontale ha per titolo CONTATTACI: è la via più breve per inviare una e.mail alla Segretaria del Comitato BSA.

Dunque nella PAGINA-BASE la parte superiore dello schermo è interessata ai Comandi e Sottocomandi, e appena sotto esplode L’AREA DELLA GRANDE FOTO che mostra alternativamente alcuni scorci della città.

La restante parte della pagina – zona Centro-Sinistra – è occupata dall’AREA DOCUMENTALE in quanto appare di volta in volta il testo del Comando che abbiamo attivato.

Sulla COLONNA DESTRA invece, troviamo una situazione del tutto particolare che interagisce direttamente con l’AREA DOCUMENTALE.

In testa è la finestrella che mostra la LENTE con l’indicazione CERCA. Digitando una qualsiasi parola o nome di persona, lateralmente ci vengono mostrate tutte le occasioni che la medesima incontra all’interno del sito.

Tornando a destra incontriamo il titolo CATEGORIE, distinte in tre fondamentali VOCI:

* Conferenze-eventi COMITATO BSA;

* News da Bologna;

* Spigolature.

Ciascuna VOCE contiene un certo numero di notizie che col tempo aumenteranno progressivamente. Per conoscerne il contenuto non abbiamo che da cliccare la VOCE che ci interessa, e ne leggeremo il contenuto nell’adiacente AREA DOCUMENTALE. Quest’ultima per economizzare gli spazi ci mostra una sintetica visione del documento: cliccandoci sopra ed attendendo qualche istante, si realizzerà sullo schermo la visione ottimale.

Per ultimo, sulla destra troviamo un elenco di voci intitolato ARTICOLI RECENTI. Esso si riferisce esclusivamente al materiale conservato in CATEGORIE, indicando quelli creati molto di recente. In tal modo il visitatore anziché passare in rassegna tutto il materiale raccolto in CATEGORIE, prende immediata visione di quei pochi nuovi che forse lui non ha ancora esaminato: cliccando sulle voci che gli interessano, egli potrà leggerne il contenuto sulla laterale AREA DOCUMENTALE.

Giovanni Paltrinieri, Dicembre 2016